Chi siamo

mara-toscani

“Quella voglia di riconsiderare il valore del tempo”

In tanti ci avete chiesto cosa ci ha portati a diventare produttori di vino.

Ci avete chiesto qual è stata la scintilla che ci ha fatto decidere di stravolgere le nostre vite a 40 anni investendo energie, tempo e denaro.

Il segreto è semplicemente la passione.

La passione ci accompagna ogni giorno, ci dà motivazione, voglia di fare sempre meglio, voglia di riconsiderare il valore del tempo, voglia di creare qualcosa di unico e di nostro, qualcosa che resti vivo in futuro come sono vivi i ricordi lasciati nei terrazzamenti abbandonati ed inerbiti intorno a Pieve Vergonte dai nonni e bisnonni, che abbiamo voluto recuperare e reimpiantare a partire dal 2012 con barbatelle di Prünent, lasciando le vecchie “culogn at sass” e cercando di non stravolgere quello che era luogo di silenzio e di rispetto.

Anche la lavorazione dei terreni resta totalmente manuale proprio come una volta a causa dell’inaccessibilità e delle piccole dimensioni degli appezzamenti, così come l’utilizzo dei prodotti fitosanitari che rimane spesso sotto la soglia minima.

Ca’ da l’Era è il nome della zona in fondovalle a Pieve Vergonte in cui sono state piantate le prime barbatelle.

Sulla strada che porta al vigneto, si trova una piccola cascina dismessa ma ancora funzionale in cui i bisnonni e i nonni riponevano la segale nel sottotetto denominato appunto “Era”.

Le origini di questa nomina risalgono ai tempi di guerra in cui i soldati provenienti probabilmente dalle zone lombarde, hanno battezzato quel luogo.

La nostra è una piccolissima realtà vitivinicola situata in Valle Ossola, piccola porzione di territorio montano incuneato tra le Alpi di confine con la Svizzera all’estremo Nord del Piemonte.

La provincia in cui ci troviamo è quella di Verbania.

Ogni anno lavoriamo circa 2 ettari di vigneti situati principalmente a Pieve Vergonte e nei paesi di Trontano e Montecrestese.

La produzione di vino si aggira intorno alle 5 mila bottiglie annue.

Puoi dare un'occhiata ai nostri prodotti cliccando qui o dal menù nel sito!

Ca’ da l’Era non è solo vino, infatti da noi ogni anno potete trovare confetture, conserve e prodotti trasformati ottenuti esclusivamente dalla frutta e dalla verdura provenienti dai nostri terreni.